NASCE PARKINSON LAB
Un programma multidisciplinare unico che permette di ottenere importanti benefici già dopo pochi giorni migliorando i sintomi motori tipici della malattia come la lentezza motoria, rigidità, tremore a riposo e riduzione della mimica facciale. Altrettanto…
Un programma multidisciplinare unico che permette di ottenere importanti benefici già dopo pochi giorni migliorando i sintomi motori tipici della malattia come la lentezza motoria, rigidità, tremore a riposo e riduzione della mimica facciale. Altrettanto benefici si ottengono sui sintomi non motori come la depressione, l’ansia, i disturbi del sonno o il dolore cronico.
Un pool di professionisti e metodiche per elaborare un programma riabilitativo individualizzato attraverso la combinazione di più interventi:
- Valutazione psico fisica del paziente ed
esame neurologico, effettuato dal medico specialista, sia iniziale che periodico per personalizzare al meglio, in ogni momento del trattamento, il programma terapeutico. (Consigliato)
- Metodo Bonori per l’ organismo intero con le onde d’urto
- Stimolazione magnetica transcranica ripetitiva
- Percorso psicologico per il paziente e familiari (se necessario)
- Percorso con la Nutrizionista (consigliato)
- Programma personalizzato in palestra con tecnologie all’avanguardia
Un programma multidisciplinare unico che permette di ottenere importanti benefici già dopo pochi giorni migliorando i sintomi motori tipici della malattia come la lentezza motoria, rigidità, tremore a riposo e riduzione della mimica facciale. Altrettanto benefici si ottengono sui sintomi non motori come la depressione, l’ansia, i disturbi del sonno o il dolore cronico.
Il corpo è un insieme di sistemi tutti interconnessi uno all’ altro che si influenzano in modo bi direzionale nel bene o nel male.
Il Metodo Bonori per l’organismo intero utilizza le onde d’urto su tutto il corpo andando a stimolare anche meridiani e punti della medicina tradizionale cinese. Esso Migliora il sistema connettivo miofasciale, energetico e circolatorio apportando così importanti benefici sui sistemi psichici e biologici dell’intero corpo.
Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano l’efficacia delle onde d’urto nel ridurre la spasticità tipica di molte malattie neurodegenerative come per il Parkinson.
La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) è un trattamento innovativo non invasivo e sicuro per i pazienti.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che la TMS migliora sia i sintomi motori sia i sintomi non motori.
L’esordio della malattia e dei sintomi connessi, viene vissuto dalla persona e dai suoi familiari come evento traumatico che va ad impattare sulla quotidianità e sulla qualità di vita dell’intero nucleo. È possibile accelerare il processo di elaborazione, a livello emotivo, per i familiari e la persona colpita da Parkinson attraverso sedute di gruppo o individuali con la terapia EMDR, metodo riconosciuto dall’OMS per il trattamento di eventi traumatici.
L’Alimentazione sembra avere un ruolo determinante nel rallentare la progressione delle malattie neurodegenerative. Recenti studi dimostrano come un’alimentazione ipoproteica, povera di grassi e di colesterolo e ricca di fibre, frutta e verdura dall’azione antiossidante possa rappresentare un fattore protettivo verso malattie neurodegenerative.
Di norma al paziente viene effettuato un ciclo di terapia intensivo per beneficiare al meglio di tutti gli interventi offerti dal centro fisioterapico poi dopo i primi 15 o 20 giorni di trattamento si effettuerà solo un giorno di trattamento a settimana per almeno 2 o 3 mesi ( onde d’urto, stimolazione magnetica transcranica, palestra riabilitazione). Dopo questo periodo, a secondo dei casi, viene consigliato un trattamento di manteniamo ogni circa 15 giorni.
Per pazienti interessati ai trattamenti o centri fisioterapici ad entrare nel network chiamare al 3384166791 Dottor Bonori Matteo Fisioterapista Osteopata.
- Date: Dicembre 2023
- Category: News, Non categorizzato